Chi siamo

La storia

Dal 1600 ad oggi...

L’immobile che ospita la Casa Alpina Gian Battista Guigas fu costruito nei primi anni del 1600. Da allora molte storie e molti avvenimenti hanno interessato la casa e tante persone ci sono passate. L’immobile nel secolo passato fu donato dalla maestra S. Guigas alle Suore di San Giuseppe di Pinerolo come luogo di ritrovo e vacanza rivolto ai bambini orfani e poveri.

Il complesso venne interamente ristrutturato nel 1997, nel pieno rispetto degli interessanti reperti di valore storico e architettonico.

Dal 1997 al 2021 la Casa è stata gestita dall’Associazione G. B. Guigas che riuniva un gruppo di imprenditori amici tra loro per offrire a famiglie, giovani, gruppi, scuole ospitalità e accoglienza con progetti a forte valenza culturale ed educativa.

Dal 2021 Casa Guigas è gestita dalla Cooperativa Così Geniale, mantenendo lo stesso spirito.
La Società Cooperativa Così Geniale si occupa di gestione immobiliare dal 2016. La principale attività della Cooperativa è la locazione alberghiera e al momento si occupa della gestione e dello sviluppo di tre case per ferie tra Piemonte e Trentino.